TEACCH

Sostegno-superiori/ autismo, Metodologia, schede didattiche, TEACCH

L’approccio TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children),sviluppato da Schopler e Mesibov (1998), è un programma di insegnamento strutturato particolarmente adatto ai ragazzi con disturbo dello Spettro Autistico.

Tra gli obiettivi del TEACCH ci sono:

  • il potenziamento delle autonomie
  • il miglioramento della qualità della vita personale, sociale e nel lavoro.

I principi del TEACCH sono:

  • Adattare prima di inserire
  • strutturazione e prevedibilità
  • supporti visivi
  • chiarezza, concretezza, stabilità dei messaggi
  • partecipazione familiare (co-terapeutica)

Dal TEACCH deriva la necessità di lavorare sulla prevenzione dei comportamenti problema anziché sull’estinzione degli stessi rendendo l’ambiente prevedibile e strutturato e adattando ambiente, materiali e attività alle caratteristiche dell’alunno. Utilizzando strategie visive per rendere chiaro il contesto e strutturare il tempo e le attività.

AUTISMO E ADOLESCENZA

Ecco alcuni esempi di progetti e attività strutturate specifiche per adolescenti con ASD:

MATERIALI PER L’AUTISMO E INSEGNAMENTO STRUTTURATO (TEACCH)

Clicca per leggere il PEI passo passo dal sito del Centro Servizi Autismo di Piacenza

Linee-guida e buone prassi per l’autismo: come migliorare la capacità inclusiva della scuola (TransormAutismEducation- Erasmus +)

Clicca per accedere ai Link e materiali per l’insegnamento strutturato dal sito del Centro Servizi Autismo di Piacenza

Per trovare tante SCHEDE VISIVE sul sito Indiana Resource Center Autism

Esempio di catalogo di attività TEACCH per le scuole: Teacch Attività Catalogo Completo

Slides: Con il Teacch Imparo e Comunico: Teacch Oggetto Didattico

Share this Post