Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni non verbali e/o con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati.

Perché proporre attività di potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva? Perché queste attività possono tranquillamente essere realizzate in classe da ragazzi non verbali e/o con grave disabilità intellettiva. In questo modo gli alunni vengono inseriti in classe, anche se fanno un programma molto diverso dai compagni. Leggi un esempio di Buone Pratiche per alunni dello spettro autistico non verbali qui.

LINK A MATERIALI PER IL POTENZIAMENTO COGNITIVO NELLA DISABILITA’ INTELLETTIVA

Inserire in classe dei ragazzi nello spettro autistico non verbali e con grave disabilità cognitiva, non è sempre facile nella scuola secondaria di II grado. Ci siamo trovati nelle condizioni di creare delle attività di potenziamento cognitivo senza riuscire a trovare facilmente dei materiali già strutturati e pronti all’uso. Ecco perché abbiamo creato i materiali seguenti:

Potenziamento cognitivo con le lettere dell’alfabeto

Potenziamento cognitivo con le forme geometriche

Potenziamento cognitivo con i numeri

Avviamento alla lettura con le lettere di legno

LINK A ESERCIZI DI POTENZIAMENTO COGNITIVO

Questa sezione è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici.

OBIETTIVI OBIETTIVI SPECIFICI
1. Discriminare i colori 1.1. saper discriminare i colori
2. Discriminare le forme geometriche 2.1. saper discriminare le forme geometriche
3. Discriminare i numeri

3.1. Saper identificare un numero tra tanti
4. Appaiare

3.1. Saper appaiare oggetti/immagini/foto

3.2. Saper appaiare numeri

3.3. Saper appaiare le lettere dell’alfabeto…

3.4. Saper appaiare le immagini alle ombre

3.5. Saper appaiare le lettere maiuscole e i numeri ricopiando al computer liste, elenchi di nomi e/o di numeri con un programma di scrittura

3.6. Saper appaiare emozioni

3.7 Saper appaiare stelle di diverse forme geometriche

3.8 Saper appaiare forme animali con dei semi-cerchi

3.9  Saper riprodurre un modello

3.10 Saper categorizzare

4. Appaiare relazioni funzionali

 

4. 1. Saper appaiare relazioni funzionali “Serve per…”

4.2. Collega animali e ambienti

4.3. Collega la mamma al piccolo (animali)

4.4. Collega personaggi e mestieri

5. Abbinare e classificare oggetti di uso quotidiano discriminando una qualità/non qualità alla volta (categorie, opposti, colori, funzione dell’oggetto, legnetti…) 5.1. Saper  classificare oggetti di uso quotidiano 

5.2. Classificazione_degli_alimenti_menù

5.3 Classificazione degli alimenti: carne o verdura

5.4 Classificare forme geometriche

5.5 Ritrovare le forme geometriche nel disegno:spy-a caccia di forme

6. Ordinare secondo grandezza 6.1. Saper ordinare secondo grandezza degli oggetti,

6.2. Saper ordinare dei bastoncini di diversa lunghezza nel laboratorio di falegnameria

6.3. Saper ordinare dal più piccolo al più grande e vice versa immagini con un aiuto visivo.

7. Seriare

 

7.1. Seriare colori e forme geometriche

7.2. Mettere azioni in sequenza

7.3. Crea un gelato

7.4. Forme con Elastici da riprodurre

8. Completare serie visive

8.1. Saper completare la figura umana, il viso umano, la figura animale

8.2. Completamento di simmetrie di immagini di oggetti comuni

9. Seguire ritmi

9.1. Saper continuare un ritmo
10. Lavoro sul piano cartesiano

10.1. Fish & Car Seguendo le indicazioni visive indicate nella prima colonna e nella prima riga di questo piano cartesiano, il ragazzo deve posizionare correttamente le carte Fish o le carte Car.

POT-POURRI DI ATTIVITA’ DA PROPORRE