Unità di apprendimento: stereotipi e pregiudizi
L’unità di apprendimento sugli stereotipi e pregiudizi è stata concepita per le classi terze. Il lavoro prevede una riflessione sugli stereotipi e i pregiudizi che frenano le relazioni. In fondo all’articolo è possibile scaricare tutti i materiali.
Prodotto da realizzare
L’UdA prevede la realizzazione di una raccolta di buone notizie giornalistiche in tutte le materie in cui emerga che la modalità “io mi prendo cura di” è possibile.
Suddivisione del lavoro
FASE 1 (italiano/filosofia)
Attraverso i proverbi e i modi di dire, acquisire la consapevolezza degli
stereotipi su cui si fondano le nostre idee e che gli stereotipi impediscono una
vera conoscenza della realtà
FASE 2 (italiano/filosofia)
Stereotipi e nazionalità,
FASE 3 (italiano/filosofia)
Stereotipi che si trasformano in pregiudizi. Attività: indovina chi viene a cena
FASE 4 (italiano/filosofia)
I pregiudizi influiscono sulla nostra percezione della realtà.
Drammatizzazione: Ladro chi
FASE 5 (italiano/filosofia)
I pregiudizi sulla diversità: dalla letteratura alla quotidianità
FASE 6 (TUTTE LE MATERIE)
Realizzazione della raccolta di buone notizie giornalistiche nel campo delle
varie materie
Materiale “chiavi in mano”
Il materiale elaborato vi è fornito “chiavi in mano”, cioè pronto. Ma questo non significa che dovrete fare TUTTO e così come sta scritto. La nostra è una proposta, una base pronta che ogni docente potrà accogliere, modificare, arricchire in base alla propria competenza professionale in collaborazione con i docenti di sostegno.
Scarica l’UdA-classi-terze-completo
Altri spunti per una riflessione sugli stereotipi
Disabilità: le parole giuste
Pubblichiamo il link al Manifesto Pluralità visibili del Centro Studi Erickson perché ci sembra appropriato per ragionare in termini di stereotipi. Cliccate sull’immagine per leggere il Manifesto.