Unità di apprendimento: stereotipi e pregiudizi

Sostegno-superiori/ inclusione

L’unità di apprendimento sugli stereotipi e pregiudizi è stata concepita per le classi terze. Il lavoro prevede una riflessione sugli stereotipi e i pregiudizi che frenano le relazioni. In fondo all’articolo è possibile scaricare tutti i materiali.

Prodotto da realizzare

L’UdA prevede la realizzazione di una raccolta di buone notizie giornalistiche in tutte le materie in cui emerga che la modalità “io mi prendo cura di” è possibile.

Suddivisione del lavoro

FASE 1 (italiano/filosofia)
Attraverso i proverbi e i modi di dire, acquisire la consapevolezza degli
stereotipi su cui si fondano le nostre idee e che gli stereotipi impediscono una
vera conoscenza della realtà
FASE 2 (italiano/filosofia)
Stereotipi e nazionalità,
FASE 3 (italiano/filosofia)
Stereotipi che si trasformano in pregiudizi. Attività: indovina chi viene a cena
FASE 4 (italiano/filosofia)
I pregiudizi influiscono sulla nostra percezione della realtà.
Drammatizzazione: Ladro chi
FASE 5 (italiano/filosofia)
I pregiudizi sulla diversità: dalla letteratura alla quotidianità
FASE 6 (TUTTE LE MATERIE)
Realizzazione della raccolta di buone notizie giornalistiche nel campo delle
varie materie

Materiale “chiavi in mano”

Il materiale elaborato vi è fornito “chiavi in mano”, cioè pronto. Ma questo non significa che dovrete fare TUTTO  e così come sta scritto. La nostra è una proposta, una base pronta che ogni docente potrà accogliere, modificare, arricchire in base alla propria competenza professionale in collaborazione con i docenti di sostegno.

Scarica l’UdA-classi-terze-completo

Altri spunti per una riflessione sugli stereotipi

Disabilità: le parole giuste

Pubblichiamo il link al Manifesto Pluralità visibili del Centro Studi Erickson perché ci sembra appropriato per ragionare in termini di stereotipi. Cliccate sull’immagine per leggere il Manifesto.

Le linee guida per un linguaggio inclusivo rispettoso del genere (del 21/11/24)

Share this Post