VISUAL LEARNING E VISUAL NOTE: PER UNA DIVINA COMMEDIA PIÙ INCLUSIVA

Sostegno-superiori/ schede didattiche

Nel contesto della didattica speciale, il visual learning si configura come una strategia pedagogica inclusiva che facilita l’accesso ai contenuti attraverso la rappresentazione grafica delle informazioni. Secondo le teorie di Bruner sull’apprendimento per scoperta e di Vygotskij sull’importanza della mediazione simbolica, l’uso delle visual notes favorisce la costruzione di significati in modo personalizzato, supportando studenti con DSA o BES nella comprensione e memorizzazione dei concetti chiave.

Applicare questo approccio allo studio della Divina Commedia di Dante Alighieri consente di trasformare un’opera complessa in mappe visive che rappresentano i gironi infernali, le cornici del Purgatorio e le sfere celesti del Paradiso. Attraverso parole chiave, colori e immagini, lo studente può collegare concetti astratti a rappresentazioni concrete, migliorando l’accessibilità e la motivazione allo studio, in particolare per gli studenti con una programmazione differenziata.

LA NOSTRA PROPOSTA

Abbiamo creato dei visual note per analizzare in modo semplificato e con l’uso di mediatori attivi (iconici) i vari canti della Divina Commedia. I materiali possono essere compilati in formato cartaceo o digitale, in base alle capacità e bisogni dello studente.

.

SCARICA I VISUAL NOTES

Clicca sull’immagine per aprire il file e scaricare le nostre visual notes sulla Divina Commedia (Inferno, Purgatorio e Paradiso):

Un esempio di utilizzo di Visual Notes applicato alla Divina Commedia:

Clicca sull’immagine per vedere il video illustrativo della tecnica applicata:

Altri materiali didattici inclusivi sulla Divina Commedia:

Share this Post