Mappe concettuali di Diritto ed Economia
Il sito A06- Scienza giuridiche ed economiche di Stefano Gagliardini ha l’obiettivo di fornire uno strumento accessibile e gratuito che possa supportare l’apprendimento e migliorare la comprensione di materie complesse. Le mappe concettuali di diritto ed economia proposte sono una risorsa pensata non solo per quegli insegnanti di Diritto ed Economia che vogliano “rivedersi” velocemente argomenti destinati ad essere proposti in classe il giorno seguente, ma anche e soprattutto per gli studenti stessi che, opportunamente guidati dal docente che abbia preventivamente selezionato determinate mappe concettuali e/o schemi e/o riassunti da proiettare tramite la LIM, possono essere facilitati nell’apprendimento di concetti a volte ostici che le Scienze Giuridiche ed Economiche inevitabilmente presentano all’interno della programmazione e progettazione scolastica.
Il punto di forza di questi schemi di sintesi e delle mappe concettuali di diritto ed economia
Il principale punto di forza di questo materiale didattico è proprio l’approccio visuale che le mappe concettuali offrono. Per TUTTI gli studenti, ma in particolare per coloro con DSA, queste mappe non solo aiutano a rendere più chiaro il contenuto, ma facilitano anche la memorizzazione attraverso il collegamento visivo tra concetti chiave.
I vantaggi delle mappe concettuali includono:
- Semplificazione della materia: grazie alla strutturazione visiva, le mappe permettono di comprendere meglio i legami tra le varie nozioni.
- Memorizzazione facilitata: l’organizzazione grafica rende i concetti più facili da ricordare e da richiamare alla mente.
- Chiarezza: le mappe consentono una visione d’insieme dell’argomento, che aiuta a evitare confusione e frammentazione delle informazioni.
La cura per l’accessibilità per le persone con DSA
Il prof. Gagliardini ha cercato il più possibile di utilizzare font e colori suggeriti dalle associazioni per la dislessia, come l’utilizzo di sfondi colorati pastelli e mai bianchi o font senza grazie (come Tahoma), per migliorare ulteriormente la leggibilità delle mappe, rendendole fruibili anche per chi ha difficoltà visive o di concentrazione. Per saperne di più sull’accessibilità dei materiali didattici per le persone con DSA, consulta la nostra pagina cliccando sul link blu.
Va anche soprattutto evidenziato che gli schemi e le mappe concettuali sono uno STRUMENTO COMPENSATIVO che, ove previsto nel PDP, può essere utilizzato dalle studentesse e dagli studenti anche DURANTE le prove di verifica sia scritte sia orali (DM 12 luglio 2011).
Infine il prof. Gagliardini ci tiene a precisare che ogni persona ha un proprio stile di apprendimento (James Keefe docet…) quindi schemi e mappe concettuali NON incontrano il favore di tutti indistintamente. Per lo più, una determinata mappa concettuale elaborata in un certo modo, può facilitare l’apprendimento di qualcuno ma non di qualcun altro. In aggiunta: vi sono persone che apprendono più facilmente con schemi già predisposti, e di contro vi sono persone/studenti che apprendono più facilmente con mappe e schemi predisposti DA LORO STESSI, partendo da informazioni corrette e già sintetizzate.
Panoramica del sito: come è strutturato e gli strumenti che offre
Il sito è diviso in sezioni per materia, con ogni argomento trattato in modo sequenziale, come se fosse un libro. Le mappe concettuali, i riassunti e gli schemi sono organizzati in modo che gli utenti possano facilmente navigare tra i vari temi, passando da un concetto all’altro senza difficoltà.
Le principali sezioni del sito includono:
- Diritto Costituzionale: mappe e schemi per comprendere la struttura e i principi fondamentali.
- Diritto amministrativo
- Diritto privato e commerciale: rappresentazioni grafiche per comprendere la legislazione civile e commerciale.
- Micro Economia: mappa concettuale per visualizzare i principali concetti economici.
- Altre sezioni: macro-economia, finanza pubblica, diritto tributario, economia e marketing, relazioni internazionali, legislazione sanitaria, urbanistica e ambiente, legislazione turistica, diritto della navigazione, diritto dello sport..
Tutto il materiale è scaricabile gratuitamente in formato PDF, con l’unica restrizione che non può essere utilizzato per scopi commerciali.
Come utilizzare il sito nella didattica quotidiana
Eccovi alcuni suggerimenti pratici per insegnanti e studenti:
- Integrare le mappe concettuali nel programma scolastico di diritto ed economia: Gli insegnanti possono utilizzare le mappe concettuali come introduzione a nuovi argomenti o come strumento di revisione prima degli esami. Le mappe possono essere proiettate durante le lezioni o distribuite agli studenti per facilitare la comprensione.
- Creare mappe concettuali per riassumere i capitoli di diritto o economia: Gli studenti possono creare mappe concettuali personalizzate per sintetizzare ciò che hanno imparato in ogni lezione. Questo li aiuterà a collegare i concetti tra loro e a sviluppare una visione d’insieme.
- Utilizzare il sito come strumento di revisione: Prima degli esami o delle interrogazioni, gli studenti possono rivedere le mappe concettuali sul sito per avere un rapido riepilogo degli argomenti principali. Questo li aiuterà a focalizzarsi sugli aspetti più rilevanti della materia.
Esempi di materiali di diritto ed economia da scaricare:
Il prof. Gagliardini ha gentilmente condiviso con Sostegno-Superiori queste due mappe concettuali:
- La nostra Costituzione: come è fatta? Scarica la mappa.
- Materiale di economia: Scarica la mappa: L’impresa e la quantità massima da produrre
Vuoi consultare altre mappe di tuo interesse? Vai al sito: A06- Scienza giuridiche ed economiche
Il grande economista John Maynard Keynes diceva che “la disoccupazione è uno spreco sociale”: io ritengo che uno spreco sociale sia anche il non aver fatto abbastanza per tirar fuori il potenziale che risiede in ciascuno di noi. Creare uno schema o una mappa concettuale è come smontare un argomento pezzo per pezzo, per poi rimontarlo in un modo tale che faciliti l’apprendimento”
“Fare meglio se possibile, ed è sempre possibile” (Francois Constantin): il mio lavoro non sarà sicuramente perfetto e continuerò ad implementarlo nel corso del tempo, ma se potrà essere di aiuto anche ad una sola persona oltre me, avrà raggiunto almeno in parte il suo scopo.”
Stefano Gagliardini