3 tipologie di PEI
Alla luce del DM 182 del 29 dicembre 2020 – Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato, e successive modifiche introdotte nel DM 153/2023, ci sono 3 tipologie di PEI.
L’art. 10 (Curricolo dell’alunno) punto 3 del DM 182/20 indica 3 tipi di percorsi didattici seguiti dagli studenti con disabilità. Questi percorsi vanno indicati nel PEI. La progettazione disciplinare per la scuola secondaria di II grado è definita nelle Linee Guida da pagina 35 a pagina 39. Vi riassumiamo il quadro delle informazioni in questa tabella. Cliccare sull’immagine per vedere la tabella ingrandita.
Le prove equipollenti
Per gli studenti che seguono un percorso personalizzato c’è la possibilità di somministrare prove di verifica dichiarate equipollenti, ossia dello stesso valore di quelle della classe. Ma cosa significa?
Quali personalizzazioni per il percorso personalizzato?
Tutto sul PEI
La normativa, i nuovi modelli di PEI, esempi di PEI compilati per la scuola secondaria di II grado, dove inserire le attività per l’autonomia? Come progettare il PTOF (ex-alternanza scuola/lavoro)? Come progettare il futuro?